Vittorio Lombatti











Arboricoltore, frutticoltore

 

Referente Provincia di Parma - Val Baganza.

 

Tel. 338 7691086

 

Dal 2014  è titolare di una Ditta individuale specializzata nei lavori in quota su funi modulo A (siti naturali e strutture artificiali) e modulo B (attività lavorativa su alberi). 

 

Nel 2015 ha svolto numerosi interventi di lavori in quota su funi in diversi cantieri fra le province di Parma e Piacenza, sia su          

edifici, che in tree climbing su alberi ornamentali  e castagni da frutto.

 

Nel 2016 Ha svolto numerosi interventi arboricolturali fra le province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza.

 

Ha realizzato, assieme ai colleghi del gruppo Arbonauti, un evento ludico-divulgativo sulle tecniche in arboricoltura presso il Parco Tatanka Yotanka di Berceto (PR) all'interno del quale sono stati allestiti alcuni percorsi di arrampicata assistita sugli alberi per bambini dai 4 ai 10 anni di età.

 

Ha partecipato alla realizzazione delle giornate divulgative sulle corrette pratiche di potatura e arboricoltura, in collaborazione col gruppo Arbonauti, presso P.zza T.Marini a Casalmaggiore (CR).

 

Ha tenuto in collaborazione con i colleghi Marco Montepietra e Massimo Turci, una lezione sulle corrette pratiche di gestione degli alberi presso il Garden Club di Parma.

 

 

Nel 2018 tra i vari interventi effettuati durante questo anno ha in particolare organizzato ed effettuato in collaborazione con i colleghi Arbonauti Marco Montepietra e Massimo Turci e l'arboricoltore certificato Stefano Lorenzi, l'abbattimento controllato di un cedro di notevoli dimensioni, presente all'interno di un parco di proprietà della Fam. Bormioli di Parma. Il monumentale esemplare arboreo, rimosso in quanto secco, era morto con ogni probabilità a causa del fungo "Armillaria" agente di carie legnosa che colpisce gli apparati radicali. 

 

In occasione della Festa Nazionale dell'Albero, presso il Parco della Fattoria di Vigheffio (PR), in collaborazione con la Cooperativa Avalon di Parma e con il collega Arbonauta Marco Montepietra , ha organizzato e tenuto un evento rivolto ad un gruppo di bambini della scuola dell'infanzia, accompagnati dall'Associazione "Il Piccolo Principe" di Parma.

 

2020 Attualmente gestisce l'Azienda Agricola Lombatti, specializzata nella produzione e recupero di antiche varietà di piante da frutto (www.biologicalombatti.it) e prosegue nell'attiviità di arboricoltore, partecipando alla realizzazione di eventi didattici-divulgativi, volti a promuovere la cultura dell'albero sul nostro territorio.

Grazie alla collaborazione con Arbonauti, è in grado di realizzare qualsiasi tipo di intervento, in varie zone del nord Italia.

 

Attestati

Contatti:

Marco Montepietra

 

Cellulare:

333 8733636

 

 

E-mail:

montepietra@gmail.com