Massimo

 

 Turci









Arboricoltore 


certificato ETW, 


Agrotecnico

 

Referente province di

Piacenza,Lodi,

Milano.

 

Arboricoltore certificato europeo ETW e tecnico di indagini strutturali arboree iscritto all'albo dei dottori agronomi di Piacenza, ha maturato un'esperienza più che decennale nell'ambito degli interventi di lavoro in quota effettuati mediante funi, per i quali è istruttore da diversi anni, nonché in regolare possesso delle rispettive abilitazioni (come previsto dal D.Lgs. 81/2008): sia modulo B per l'attività lavorativa su alberi, sia modulo A, per l'intervento in siti naturali e strutture artificiali, dove ha peraltro ottenuto la certificazione internazionale IRATA.

Ha effettuato il corso ''tecniche di abbattimento controllato'' presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

E' ispettore dei DPI, dispositivi di protezione individuale e consulente per l'azienda italiana Kong.

Da diversi anni svolge interventi di cura degli alberi, in svariate province tra Emilia e Lombardia e grazie alla collaborazione con il gruppo Arbonauti, è in grado di realizzare qualsiasi tipo di intervento, in varie zone del nord Italia. 

 

Nel 2016 Ha svolto numerosi interventi arboricolturali fra le province di Parma,Piacenza,Lodi e Reggio Emilia.

 

Ha realizzato assieme ai colleghi Arbonauti, un evento ludico-divulgativo sulle tecniche in arboricoltura presso il Parco Tatanka Yotanka di Berceto (PR)  all'interno del quale sono stati allestiti alcuni percorsi di arrampicata assistita sugli alberi per bambini dai 4 ai 10 anni di età.

 

Ha realizzato alcune giornate divulgative sulle corrette pratiche di potatura e arboricoltura, in collaborazione col gruppo Arbonauti, presso P.zza T.Marini a Casalmaggiore (CR).


Ha tenuto in collaborazione con i colleghi Vittorio Lombatti e Marco Montepietra, una lezione sulle corrette pratiche di gestione degli alberi presso il Garden Club di Parma.

 

Nel 2017 Ha svolto numerosi interventi di cura degli alberi in varie zone del nord Italia; fra questi anche l'ispezione, la potatura e il consolidamento dell'antico olmo di Villanova sull'Arda (PC), che purtroppo è risultato in gravi condizioni ed in seguito disseccato per effetto della grafiosi, una malattia dovuta al fungo Ophiostoma ulmi, che negli ultimi decenni ha decimato gran parte degli olmi sull'intero territorio nazionale, fra cui anche il grande olmo di Campagnola Emilia (RE).


Nel 2018 Ha ottenuto la certificazione di arboricoltore  ETW, European Tree Worker. 


Tra i vari interventi effettuati durante questo anno, di particolare rilievo è stato l'abbattimento controllato, effettuato in collaborazione con i colleghi Arbonauti Vittorio Lombatti e Marco Montepietra e l'arboricoltore certificato Stefano Lorenzi, di un cedro di notevoli dimensioni, presente all'interno di un parco di proprietà della Fam. Bormioli di Parma. Il monumentale esemplare arboreo, rimosso in quanto secco, era morto con ogni probabilità a causa del fungo "Armillaria" agente di carie legnosa che colpisce gli apparati radicali. 


Nel 2019 ha tenuto in collaborazione con il collega Marco Montepietra, in qualità di istruttori, un corso di arboricolturaabilitazione al Tree climbing, presso il centro formativo Agriform a Parma. 


2020 Attualmente continua a svolgere la propria attività di arboricoltore certificato, da quest'anno integrata dallo svolgimento delle analisi strumentali di stabilità degli alberi, sia in ambito pubblico che privato. Tramite lo studio e corsi di aggiornamento professionali inoltre, prosegue l'approfondimento delle proprie conoscenze e competenze nell'ambito dell'arboricoltura urbana ornamentale.

La ditta "LAVORI VERTICALI" è oramai divenuta punto di riferimento per gli interventi di tree climbing e arboricoltura a Piacenza.

Contatti:

Marco Montepietra

 

Cellulare:

333 8733636

 

 

E-mail:

montepietra@gmail.com