Cultura dell'albero

Gli alberi ci regalano benessere.
Ogni giorno, migliorano le condizioni dell'ambiente in cui viviamo.
Gli  ARBONAUTI oltre a collaborare nella realizzazione di interventi di cura degli alberi, si sono posti l'obbiettivo di diffondere la cultura dell'albero.
Tramite eventi didattici divulgativi rivolti ad adulti e bambini, gli ARBONAUTI intendono sensibilzzare e aumentare le conoscenza diffusa in merito alle tematiche che riguardano gli alberi
Per questo motivo hanno iniziato a dar vita ad iniziative in linea con questo pensiero, facendo conoscere l'arboricoltura, descrivendone i principi di base e illustrando l'importanza di questa nuova figura professionale, l'arboricoltore, che ricopre un ruolo fondamentale nella corretta gestione degli alberi, specie in ambiente urbano.

Eventi

Il 9 e 10 luglio 2016 presso lo Squinterno Festival a Berceto (PR)si sono svolte le prime giornate ludico-divulgative organizzate dagli ARBONAUTI.

L'evento è stato molto partecipato, ed è stata una prima occasione per presentarsi alla comunità e condividere la passione e l'interesse che hanno per gli alberi.

 

Nel corso delle due giornate, sono state fornite ai visitatori alcune specifiche ed importanti nozioni, permettendo loro di accrescere le proprie conoscenze in merito agli alberi; in particolare sono stati esposti numerosi "campioni legnosi" raccolti e conservati durante vari interventi, nel corso degli anni. Si tratta cioè di vere e proprie porzioni di rami e tronchi legnosi aventi svariate tipologie di difetti, cavità e rotture, che consentono lo studio e l'osservazione diretta dei meccanismi di difesa attuati dagli alberi nei confronti di lesioni e attacchi di patogeni e le principali dinamiche che possono portare al cedimento degli alberi.

 

Inoltre, all'interno di aree appositamente attrezzate, sono stati installati alcuni percorsi di arrampicata assistita sugli alberi che hanno permesso ai più piccoli di vivere autentiche emozioni, salendo in altezza con le proprie forze per poi "volare" fra le fronde da un albero all'altro.

 

Un'avventura certamente fuori dal comune per i bambini, ma che senz'altro consente loro, attraverso un sano divertimento e il gusto dell'esplorazione,  di fare esperienza toccando con mano gli alberi, ed entrare almeno per un giorno, nella loro reale dimensione.

L'augurio del gruppo ARBONAUTI è che questi  bambini e ragazzi conservino a lungo il ricordo di questa esperienza, in modo che da adulti possano avere la dovuta attenzione e cura per il patrimonio arboreo.

Contatti:

Marco Montepietra

 

Cellulare:

333 8733636

 

Telefono:

0521 850785

 

E-mail:

montepietra@gmail.com

 

Via Rivalta, 9

43037

Lesignano dè Bagni Parma (Italy)