Certificazione Europea di Arboricoltore


Cos'è la Certificazione Europea?

L'arboricoltore certificato è un professionista che decide volontariamente di "mettersi in gioco" sostenendo un esame che valuta, con parametri validi in tutta Europa, le sue conoscenze e capacitá nel campo dell'arboricoltura.


L'esame al quale il candidato ETW si sottopone comprende un test scritto con domande a quiz ed un esame orale su temi ed argomenti quali botanica, arboricoltura, fitopatologia, sicurezza sul lavoro.


Qualità e correttezza sono garantite dalla presenza di un supervisore straniero che controlla tutte le procedure d'esame.


Oltre alla parte teorica sono previste prove pratiche riguardanti il riconoscimento delle specie, la potatura, il consolidamento degli alberi, il tree climbing o l'utilizzo della piattaforma, le tecniche ed i materiali per l'abbattimento controllato, il trapianto e la messa a dimora di alberi.


Il candidato che supera tutte le parti dell'esame ottiene, per tre anni, la qualifica di Europea Tree Worker.


In seguito, per ottenere il rinnovo della certificazione,

l'arboricoltore certificato dovrá dimostrare di avere esercitato la professione nel corso degli ultimi tre anni e di aver effettuato aggiornamenti professionali tramite corsi e workshop inerenti, attraverso il raggiungimento della quota prevista di crediti formativi.


Marco Montepietra, ideatore del gruppo Arbonauti, è dal 2013 il primo arboricoltore certificato europeo attivo nella Provincia di Parma.

 

Anche Massimo Turci di Piacenza, ha recentemente ottenuto la certificazione, ed è il nuovo arboricoltore certificato europeo  del gruppo Arbonauti.


Verifica qui la certificazione europea di Marco Montepietra e Massimo Turci direttamente dal sito dell'EAC, il Consiglio Europeo di Arboricoltura:

https://www.eac-arboriculture.com/certified-european-tree-workers.aspx

 




Certificazione Europea Arboricoltore n.º 003928
Certificazione Europea Arboricoltore n.º 003928

Contatti:

Marco Montepietra

 

Cellulare:

333 8733636

 

 

E-mail:

montepietra@gmail.com